I minerali, contenuti in piccolissime quantità nel nostro organismo, sono fondamentali per la salute.
Lo Zinco e il Selenio nei prodotti cosmetici e nell’alimentazione rappresentano un'arma per proteggere, idratare, sebo-normalizzare e garantire forza e bellezza a pelle, capelli e unghie
Lo Zinco serve per consentire la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico.
Stimola la formazione delle cellule epiteliali e viene usato nei prodotti cosmetici sebo-equilibranti e disinfettanti, per curare l'acne e la pelle oleosa (anche unito allo zolfo) e per schermare la pelle dai raggi ultravioletti (ossido di zinco).
Tra le sue proprietà spicca l'azione antiradicalica e la capacità di legare e trattenere l'acqua per cui lo troviamo nelle linee cosmetiche idratanti sotto forma di sale di zinco (Zinc PCA). La presenza dello zinco è fondamentale nei processi di cicatrizzazione.
Il Selenio difende le cellule cutanee dall'invecchiamento e attiva la formazione del coenzima Q10 che rafforza e dona energia alla pelle. Con lo zinco e il rame partecipa alla sintesi del collagene e dell'acido ialuronico.
La carenza di selenio indebolisce le difese immunitarie, riduce la produzione di sebo, collagene, elastina e acido ialuronico causando l'aumento della secchezza e dell'invecchiamento cutaneo.
Utilizzare lo Zinco e il Selenio uniti alle vitamine C e E come integratori alimentari è un'ottima strategia per migliorare dall'interno la tenuta della pelle, dei capelli e delle unghie.
Questi microelementi nelle linee cosmetiche ne aumentano e potenziano le performance.
Alcuni tra i cibi più ricchi di questi 2 minerali:
- lievito di birra
- latte e derivati
- cereali integrali
- frutti a guscio tra cui primeggia la Noce Brasiliana particolarmente ricca di selenio
Scrivi commento