Le macchie, o discromie della pelle non sono tutte uguali, possono avere origini molto diverse come diverse sono la grandezza e la profondità che possono avere.
Approfondiamo insieme l'origine di questo inestetismo e i sistemi per contrastarlo e prevenirlo.
Le cause dell'iperpigmentazione
Tra i fattori più comuni dietro l'insorgenza delle macchie troviamo:
- invecchiamento
- alterazioni ormonali che avvengono in particolari momenti come in gravidanza e menopausa
- utilizzo di pillola anticoncezionale
- fotosensibilizzazione legata ad alcuni medicinali tra cui antibiotici, diuretici, cortisonici
- piccole ferite ed escoriazioni cutanee, brufoli e residui acneici non adeguatamente protetti dal sole
Un caso particolare sono le pelli chiarissime e delicate di bionde e rosse, naturalmente predisposte alle lentiggini e alle efelidi, che rendono così simpatico e "fresco" il loro viso ma, purtroppo, con l'esposizione al sole queste graziose "macchioline" aumentano e si scuriscono arrivando a diventare antiestetiche.
Il fattore scatenante di ogni macchia è sempre il sole con i suoi raggi ultravioletti
Il sole e i raggi solari
Ognuno di noi sicuramente conosce una splendida ottantenne, con pelle bianchissima e priva di rughe, che ti dice soavemente di non aver mai usato una crema in vita sua. Dimenticando però di aggiungere di non aver mai nemmeno preso sole!
E sì, carissime amiche, per mantenere una pelle sana, turgida, chiara, setosa, dovremmo fare come le giapponesi che girano anche in città con cappelli a tese larghe, occhiali, guanti...e ombrellino!
Del resto non è un caso se le macchie si formano nelle zone più esposte al sole, ovvero viso, collo, décolleté e mani.
I raggi ultravioletti danneggiano, ma sono soprattutto gli Uva a creare i maggiori danni a livello di photo-aging e invecchiamento cutaneo: essi infatti non bruciano, non li percepiamo ma aggrediscono la pelle in profondità in ogni stagione dell'anno, anche in città, anche se il tempo è nuvoloso.
Anche le luci molto forti possono agire come catalizzatori della produzione di melanina e ben lo sanno attrici e personaggi televisivi sottoposti all'aggressione di spot fortissimi, che cancellano le rughe ma fanno venire le macchie!!!
Ovviamente chi si fa le lampade o le docce solari è ancora più a rischio da questo punto di vista, tanto più che, spesso, utilizza questo metodo di abbronzatura artificiale per un "effetto Caraibi" immediato, quindi con scarsissima o nessuna protezione. Ecco, questo è un sistema infallibile per causare un invecchiamento cutaneo precoce e disastroso.
Come contrastare le macchie in modo naturale
-
Fai attenzione al trucco: se sei predisposta alle macchie usa anche in inverno un make-up che abbia un fattore di protezione scudo contro gli Uv ( Inci: zinc oxide o titan oxide): i sensori della pelle 'percepiscono' la protezione, si mettono tranquilli e non si danno da fare per produrre melanina in sovrappiù.
-
Non esporti al sole se prendi antibiotici, diuretici o altri medicinali fotosensibilizzanti se non per un breve periodo e con protezione molto alta.
-
Se ti esponi copri molto bene, eventualmente anche con cerotti, qualsiasi lesione della pelle; gli ultravioletti non perdonano e la macchia è assicurata.
-
Non aspettare l'estate: la prevenzione delle macchie dura tutto l'anno
-
Se sei predisposta o hai già le macchie il momento ideale per iniziare a trattarle è l'autunno, quando l'abbronzatura se ne va ma le macchie restano anzi, se ne scoprono di nuove. Con principi attivi giusti, trattamenti mirati e cure domiciliari costanti durante l'inverno, si possono raggiungere grandi risultati. Le macchie si fanno infatti sempre più chiare e la pelle appare ringiovanita e più tonica; per 'curare' le macchie, infatti, si contrasta il processo di invecchiamento della pelle,l'ossidazione e i radicali liberi, con un'azione anti-age a 360°. Con grande sorpresa, potresti scoprire che l'esposizione al sole non fa più scurire le macchie esistenti e non ne produce di nuove. Ti pare poco?
Aiutarsi con l'alimentazione
Ci sono alcune sostanze naturali, presenti nei cibi, che proteggono l'organismo dai danni del sole. Ecco quali sono:
- le catechine del tè verde
- la genisteina della soia
- i polifenoli vegetali presenti, per esempio, nell'uva, mirtilli, lamponi, melagrana
- il licopene dei pomodori
- la vitamina C di verdure, agrumi e frutta di tutti i colori e forme purché freschi e di stagione
- la vitamina E dei frutti a guscio, dell'olio extravergine di oliva, del pesce (soprattutto azzurro).
Vuoi leggere altri articoli del nostro Blog? Trovi tutti i titoli nel nostro Archivio, accedi.
Scrivi commento
Maria (martedì, 25 settembre 2018 16:51)
Questo articolo è molto interessante....finora non ho mai trovato risoluzione per le mie macchie ,mi date un consiglio?