Ormai è confermato che l'inquinamento dell'aria nelle grandi città è il principale responsabile del precoce invecchiamento della pelle. Un fenomeno, detto Urban Skin Aging, di cui si parla ormai diffusamente e che peggiora notevolmente i problemi legati ad altre forme di sofferenze cutanee come l'acne, la pelle asfittica, la disidratazione, la couperose.
Quali sono gli inquinanti che aggrediscono la nostra pelle? Sono chimici e vanno sotto il nome di Polveri Sottili come il PM10 ma anche fisici come i raggi ultravioletti, Uvb e Uva
Pm 10 e UV: i danni per la nostra pelle
Le polveri sottili del Pm10 sono così micronizzate che non solo occludono i pori e non fanno respirare la pelle ma riescono a superare la barriera cutanea, quindi vengono assorbite e vanno in profondità.
Per capire quanto queste polveri si “appiccicano” alla pelle, basta vedere com'è ridotta la sera quella dei milanesi che vanno in motorino, in bicicletta, in monopattino. C'è un neologismo anche per l'effetto dell'aereosol di smog cittadino, si dice Smoggy Face.
Gli UV, i raggi ultravioletti hanno azioni diverse: gli Uvb sono i responsabili degli eritemi, cioè le scottature da raggi diretti del sole sulla superficie cutanea, mentre gli Uva, i raggi che producono l'abbronzatura immediata arrivano sempre, anche quando il sole non c'è e vanno in profondità. Con eccessive esposizioni e senza uso di protezioni Spf adeguate, alla lunga disgregano le fibre elastiche, danneggiano il collagene, causando il progressivo cedimento dei sostegni cutanei, disidratazione, formazione di rughe e macchie da iper pigmentazione.
Senza dimenticare che nell'ultimo anno (nel momento in cui scriviamo) a tutto questo si è aggiunto l'uso obbligatorio della mascherina di protezione per il covid19, che crea sulla nostra pelle un microclima caldo umido, povero di ossigeno dove si raccolgono tutte le schifezze di cui sopra.
Ora provate a pensare che macello succede alla nostra povera pelle con le azioni combinate di queste 3 cause
...giorno e notte, senza riposo, costretta a filtrare, neutralizzare, riparare, calmare...uno stresss pazzesco!!!
L'errore più comune: una skin care per modo di dire..
Con queste premesse, bisognerebbe avere una cura quasi maniacale per la pulizia e la cura giornaliera della pelle del nostro viso. Invece troppo spesso, per pigrizia, passiamo un cotoncino con un po' di acqua micellare e via, si utilizzano prodotti non adatti al nostro tipo di pelle oppure si va addirittura a dormire senza pulirsi il viso pensando di farlo il mattino dopo.
No, non è così che si tratta la pelle se vogliamo mantenerla bella e prevenire l'invecchiamento! I residui di smog, mescolati a creme, trucco, cellule morte si accumulano sempre di più e fanno una bella barriera che impedisce anche quel poco di ossigenazione che potrebbe arrivare durante la notte...e poi hai voglia di mettere creme supercostose pensando di fare miracoli...Le sostanze tanto decantate non passano e tutto il beneficio "promesso" se ne va a pallino!
Nella nostra lunga esperienza di pelli ne abbiamo viste tante e abbiamo trattato tantissime problematiche e inestetismi del viso. Sicuramente, però, la pandemia del covid ha peggiorato la situazione per tante persone, creando nuove problematiche cutanee o accentuando quelle esistenti.
Non solo l'uso della mascherina ma anche le lunghe chiusure dei centri estetici hanno portato molte a trascurare a lungo la loro pelle e le conseguenze di tutto questo... le vediamo ora!
Una Skin Detox personalizzata per ogni tipo di pelle: quale è la tua?
Ora che sappiamo di cosa si tratta, è chiaro che bisogna agire per prevenire e riparare i danni da Urban Pollution.
Per farlo è fondamentale capire bene le caratteristiche e problematiche della pelle per stabilire una corretta beauty routine domestica e intervenire con specifici trattamenti in cabina per mantenerla sempre ben pulita, ossigenata e vitale.
Non ci sono mai trattamenti, né prodotti che vadano bene per tutti, ognuno ha proprie caratteristiche, contenuti e lavora in un certo modo sulla pelle e qui la figura dell'estetista, con la sua esperienza maturata proprio "sul campo" è al tuo fianco!
Quali sono i tipi di pelle che risentono maggiormente di tutti questi fattori?
Qui trovate un elenco di 4 tipologie, ad ognuna abbiamo dedicato un articolo per approfondirne caratteristiche e darvi consigli utili, buon proseguimento di lettura!
Maskne - pelle grassa con tendenza acneica
Predisposizione a formazione di punti neri e brufoli, infiammazione dei follicoli. Aumento della problematica (o ricomparsa improvvisa) a seguito dell'uso della mascherina.
Pelle opaca, inspessita, con colorito spento e pori dilatati, a volte sembra secca in superficie ma non assorbe le creme, a volte sembra
adirittura grassa.
Pelle sensibile, arrossata e irritabile
Facile al prurito e irritazione improvvisa, spesso accompagnata da capillari dilatati e visibili ai lati del naso o sulle guance. Fortemente reattiva a temperature, prodotti, emotività.
Pelle con visibile invecchiamato da foto aging - rughe profonde, macchie cutanee
Con segni di cedimento, zone "svuotate", rughe profonde, forte disidratazione e macchie brune più o meno estese.
Ti è piaciuto questo articolo?
BellaSempre è il blog del centro estetico Salus House - Milano
Vuoi prenotare un trattamento nel nostro salone?
Oppure contattaci, per info, prenotazioni o consigli a questi numeri: 02 58316131 348 7450534
anche via whatsapp!
Scrivi commento