Dopo aver parlato dell'importanza di una corretta Skin Detox e aver approfondito le problematiche delle pelli soggette ad acne da mascherina e delle pelli asfittiche, dedichiamo questo breve articolo alle pelli più delicate, perché anche questa tipologia deve fare attenzione ai danni da inquinamento.
Pelli sensibili e reattive
Una pelle sensibile è generalmente una pelle molto sottile, carente di sostanze grasse e di idratazione.
Questo tipo di pelle diventa facilmente reattiva perchè “reagisce” con irritazioni, prurito, rossori improvvisi a fattori come:
- cosmetici inadatti
- sbalzi emotivi (anche in menopausa)
- sbalzi di temperatura
- secchezza dell'aria da caloriferi e da aria condizionata
In questa situazione già così difficile, le polveri dell'inquinamento, gli ultravioletti e, da ultimo, l'effetto mascherina, causano peggioramenti importanti.
I capillari, fragili e spesso poco elastici, sottoposti a forti stress e carenti di sostanze nutrienti, finiscono per restare definivamente dilatati, portando così la pelle a sviluppare la couperose.
Dato il tipo di reattività, che varia secondo il carattere individuale, l'età, la stagionalità, è necessario trovare cosmetici e trattamenti professionali adatti ad ogni singolo caso.
Con le pelli molto sensibili e reattive è molto importante l'esperienza perchè oltre alla scelta dei principi attivi e dei nutrienti adatti, occorre lavorare con metodi delicati e dolci riequilibrando la situazione cutanea. Ovviamente una buona professionista saprà sia indicarvi interventi professionali mirati sia consigliarvi la Beauty Routine più adatta, per il vostro mantenimento domiciliare.
Tra i principi attivi meglio più adatti a queste pelli troviamo estratti naturali come Mirtillo, Rusco, Centella Asiatica, Calendula, Ippocastano, Camomilla, formulati in creme e emulsioni il più possibili di derivazione vegetale in grado di calmare, favorire il microcircolo, depurare, rinforzare le pareti dei capillari, nutrire e idratare rispettando le esigenze biologiche della cute.
Per le pelli sensibili spesso non sono necessari grandi trattamenti professionali. Sono pelli sottili che generalmente appaiono poco sporche e non presentano punti neri; tuttavia hanno bisogno ugualmente di essere curate con costanza, con trattamenti che abbiano principalmente una funzione riequilibrante, idratante e calmante, ma anche detossinante rispetto ai danni da inquinamento ambientale.
Vuoi leggere altri articoli del nostro Blog? Clicca qui e cerca gli argomenti di tuo interesse!
Ti è piaciuto questo articolo?
BellaSempre è il blog del centro estetico Salus House - Milano
Ci trovi in via Luigi Anelli 5 - 20122
Vuoi prenotare un trattamento nel nostro salone?
Oppure contattaci, per info, prenotazioni o consigli a questi numeri: 02 58316131 348
7450534
anche via whatsapp!
Scrivi commento