· 

Skin Detox - Foto aging e inquinamento: un mix disastroso!

foto aging invecchiamento cutaneo esposizione solare uv

Ormai è confermato che uno dei principali responsabili dell'invecchiamento cutaneo è l'azione combinata dei raggi Uvb e Uva.

Gli UVA, in modo particolare, sono i più dannosi per il foto invecchiamento e sono micidiali perchè siamo costantemente esposte ai loro raggi, ci sono sempre, anche quando non c'è il sole, quando siamo alla fermata dell'autobus o quando portiamo a spasso il cane...

Questi raggi ultravioletti arrivano a livello del derma, dove fanno proliferare  i radicali liberi, che danneggiano e disgregano collagene e elastina. La pelle inizia così a perdere idratazione, tono, inizia a cedere..diventa opaca e più soggetta a rughe e macchie da alterazione della melanina.

 

 

Se a tutto questo aggiungiamo poi i danni da Urban Pollution, gli effetti su una pelle non più giovane sono davvero disastrosi!

Cosa non fare - Cattive abitudini che accelerano l'invecchiamento

foto aging invecchiamento cutaneo macchie rughe raggi uv

NO: pensare che utilizzare una crema con protezione cosiddetta totale ti permetta di prendere il sole a go-go e nelle ore più calde per abbronzarti prima. In quelle ore i raggi del sole penetrano, bruciano e producono infiammazione superficiale e profonda causa di radicali liberi che intaccano e ossidano le fibre di collagene e elastina (quelle che tengono e sorreggono l'impalcatura del nostro viso).

Quindi NO comunque all'esposizione al sole nelle ore più calde soprattutto se non si è ancora formata la difesa naturale della pelle cioè la melanina. Anche il forte calore e l'eccessiva perdita di acqua danneggia la pelle. Inoltre tieni presente che 2 ore di esposizione al sole violento causano la perdita dell'85% della vitamina A cutanea, che agisce come uno scudo contro gli Ultravioletti.

 

NO: pretendere di avere l'abbronzatura caraibica in un week end o addirittura in una domenica al sole, perchè il processo di sviluppo della melanina richiede più tempo, soprattutto se hai la pelle chiara. E se alla pelle esposta ai raggi più aggressivi manca la difesa della melanina, possono essere guai molto seri; in ogni caso, il processo di invecchiamento precoce è quasi garantito!

 

NO: pensare che l'autoabbronzante sostituisca la melanina e ti permetta di esporti senza protezione adeguata. Gli autoabbronzanti colorano semplicemente le cellule superficiali e vengono via anche con un semplice scrub. Quindi devi mettere ugualmente la protezione ed evitare i raggi più aggressivi.

 

NO: non mettere protezione o addirittura mettere prodotti che accelerano l'abbronzatura: la pelle impreparata all'aggressione degli Ultravioletti si riempie di radicali liberi con le conseguenze di cui sopra. L'altro grosso rischio che si corre è la comparsa di macchie più o meno scure, più o meno estese che si accompagnano all'invecchiamento della pelle soprattutto in casi di predisposizione e pelle chiara e chiarissima

  

 

NO: non pulirsi bene la pelle dopo l'esposizione al sole. I residui di creme solari (di solito parecchio occlusive) insieme a polvere, sabbia e sudore uniti all'inquinamento formano un mix che soffoca la pelle e non fa penetrare i sieri e i doposole restitutivi di cui abbiamo un gran bisogno.

 

Le buone abitudini per mantenere una pelle giovane a lungo

SI' - Trattamenti estetici mirati dall'estetista. Prima delle vacanze per preparare bene la pelle all'abbronzatura e al rientro per re-idratarla e nutrirla in profondità, restituendole le sostanze che ha perso con le esposizioni: con vitamine ACE, minerali, collagene, elastina, acido jaluronico

 

SI' - una corretta Beauty Routine quotidiana utilizzando prodotti con gli stessi principi attivi e sostanze che abbiamo appena visto per andare rinforzare e consolidare la barriera di difesa della pelle in superficie e in profondità

 

SI' - Aiutarsi con l'alimentazione. Aumenta le difese del tuo organismo contro gli effetti negativi degli Ultravioletti con sostanze naturali che troviamo con facilità: tè verde ( catechine) – Omega 3 (acidi grassi del pesce e vitamina E) – soia (genisteina) – mele (quercetina) – uva, mirtilli, lamponi (polifenoli) pomodori (licopene), oltre naturalmente a tutta la verdura e la frutta ricche di vitamina C e Betacarotene che abbondano in estate

 

SI' - Utilizzare creme solari con fattori di protezione (Spf) adeguati al proprio fototipo e alla propria pelle, da applicare più volte durante la giornata. Nutrire, reidratare la pelle tutti i giorni al termine dell'esposizione solare con un buon dopo sole e creme altamente idratanti e restitutive. 

 

SI' - Utilizzare Stick con protezione 50+ per le labbra e il contorno labbra. Le labbra infatti sono prive di melanina quindi patiscono particolarmente gli Ultravioletti. In alternativa puoi anche usare l'ossido di zinco puro, come gli sciatori, ma certo è più pastoso e inestetico. Va bene anche il Burro di Cacao sempre con fattore di protezione, mentre i gloss senza protezione hanno un effetto micidiale perchè attirano di più gli UV.

 

SI' - Proteggere il contorno occhi con molta cura. La pelle qui è estremamente sottile e delicata e, rispetto alle altre zone del corpo, è particolarmente povera di sostanze grasse e di idratazione. Anche gli occhi vanno sempre protetti dagli Ultravioletti utilizzando occhiali da sole con lenti appropriate ben protettive. 

 

Una piccola considerazione finale...

Nel vedere le immagini della signora super-abbronzata della prima foto e l'ultima, della signora con la pelle di magnolia, si evidenzia una realtà: nella cosiddetta terza età le pelli più belle sono quelle che non hanno preso troppo sole, vedi la Regina Elisabetta che si permette alla bella età di 95 anni di esibire una pelle perfetta e decisamente molto giovanile dove le inevitabili rughe sono più dolci e gradevoli.

 

Anche le giapponesi sono note per l'incarnato perfetto, frutto del rituale di pulizia lungo e accurato che seguono sera e mattino prima dell'applicazione di qualsiasi crema. La pelle chiara e luminosa fa parte della loro cultura e quando sono al sole, oltre a cappelli e visiere, hanno sempre l'ombrellino come le nostre nonne!

Ti è piaciuto questo articolo?



BellaSempre è il blog del centro estetico Salus  House - Milano

Ci trovi in via Luigi Anelli 5 - 20122

Vuoi prenotare un trattamento nel nostro salone?

Oppure contattaci, per info, prenotazioni o consigli a questi numeri: 02 58316131   348 7450534 

anche via whatsapp!

Scrivi commento

Commenti: 0