· 

Pelle sensibile & Couperose: cause e rimedi naturali

 Sono proprio le pelli più belle, diafane, trasparenti e i caratteri più emotivi e ansiosi che corrono maggiormente il rischio di avere una pelle arrossata e irritabile. Più la pelle è sottile e delicata, meno protegge la fitta rete di capillari epidermici. Questo è un grosso danno soprattutto quando si vive in luoghi ed ambienti con forti sbalzi termici e se con facilità si hanno le “gote in fiamme” per un nonnulla.

 

Si definiscono flush gli arrossamenti violenti di naso, guance, collo e décolleté che si ripetono nelle nostre frenetiche giornate. I poveri capillari, già poco protetti, data la continua vasodilatazione e vasocostrizione, si sfiancano, perdendo sempre più elasticità fino a restare completamente dilatati, fino alla rottura dei capillari stessi che formano le caratteristiche macchie rossastre.

Si arriva così alla couperose vera e propria.


 Alcune particolari cause che possono aumentare il problema:

  • Scorrette abitudini di vita ed alimentari: cibi grassi e speziati, alcol, fumo, sovrappeso

  • Disordine endocrino, tipico del periodo della menopausa

  • Digestioni difficili anche per pasti troppo abbondanti e pesanti

  • Esposizione a forti fonti di calore e a lampade abbronzanti

  • Freddo eccessivo, sbalzi termici soprattutto in inverno e in zone ventose.

Prevenire per tempo la comparsa della Couperose

 Questa evoluzione si può evitare, o per lo meno limitare, se si impara a trattare questo tipo di pelle già nell'adolescenza. I principi attivi specific ad azione calmante e decongestionante  non devono mancare nei prodotti usati quotidianamente e nei trattamenti estetici in Istituto altrimenti queste pelli si arrabbiano e reagiscono. Succede allora che molte smettono di usare cosmetici pensando di essere allergiche, aggravando la situazione perchè la pelle si impoverisce sempre di più di nutrimento e idratazione e reagisce sempre più violentemente anche all'applicazione di prodotti che vadano appena appena un po' in profondità.

Le sostanze naturali che aiutano la pelle sensibile

  •  Mirtillo (Vaccinium myrtillus)
  • Estratto di Vinaccioli (Vitis vinifera)

 

Entrambi ricchi di polifenoli, tannini e zuccheri, saponine. Largamente usati come vasoprotettori, normalizzanti della fragilità e permeabilità dei capillari, sono inoltre ottimi  antiossidanti e partecipano alla produzione di collagene e acido ialuronico.

mirtilli (vaccinum myrtillus)

 

  • Liquirizia (Glycyrrhizza glabra): azione antinfiammatoria e decongestionante

 

 

  • Calendula (Calendula officinalis) antiflogistica, riparatrice stimolante del turn over cellulare

  • Camomilla (Chamomilla matricaria) ricca di Bisabololo e di Azulene azione decongestionante, lenitiva, rinforza il microcircolo.

 


  •  Centella asiatica favorisce la circolazione
  • Vitamina C (acido ascorbico) indispensabile per una pelle sana

  • Vitamina PP o niacina migliora l'elasticità e la resistenza dei capillari

 

Cerca questi ingredienti nelle etichette INCI di creme, sieri, latti detergenti e tonici facendo attenzione anche alla qualità delle sostanze nutrienti ed emollienti che compongono i prodotti, che devono essere il più possibile di derivazione vegetale, meglio ancora se biologiche. Tra queste troviamo, ad esempio, il burro di Karitè (Butyruspermum Parkii), olio di jojoba (Simmondsia Chinensis) , olio di argan (Argania Spinosa Kernel Oil).

 

Correggere i rossori con il make-up

 

Il make-up deve iniziare con la correzione delle zone colpite da couperose o arrossate (questo vale anche in presenza di brufoli infiammati o acne).

Il correttore che copre il rossore è di colore tendente a verde; va steso sulle zone arrossate prima del fondo tinta, sfumandolo molto bene e stando attente a non andare oltre la zona stessa (vi ritrovereste un visibile alone verde intorno alla zona arrossata).

Un altro accorgimento è quello di evitare fondo tinta tendenti al rosa e al bronzo, perchè “accendono” maggiormente il rossore. La gamma dei beige caldi, dal sabbia al chiaro e chiarissimo permettono ottime scelte. Ricordatevi sempre di applicare una cipria dopo aver messo il correttore, per fissarlo prima del fondotinta.

 

make-up

Aiutarsi con estratti, centrifugati e tisane

Piccoli consigli alimentari: 

 

Spuntino spezza-fame anti-rossore

Centrifugato o estratto con: 20 mirtilli, 20 ribes, 2 cucchiai di chicchi di melograno, 2 gherigli di noce, 200 ml di latte di mandorle oppure la spremuta di 1 arancio.Usalo come spuntino di metà mattino o pomeriggio e farai il pieno di antiossidanti, rinforzerai i capillari, manterrai meglio la linea.

 

Tisana di Camomilla e semi di Finocchio : dopo i pasti migliora la digestione, sgonfia e toglie un po' di ansia.

Vuoi leggere altri articoli del nostro blog? Trovi tutti i titoli nel nostro Archivio, puoi accedere da qui.

Scrivi commento

Commenti: 0