· 

Linfodrenaggio: il massaggio per il benessere - contro la cellulite

Il Linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio che favorisce l'eliminazione dei liquidi di ristagno, ricchi di tossine e sostanze di scarto, permettendo così una maggior ossigenazione dei tessuti.

 

In poche parole è detto tutto: il beneficio che apporta una corretta circolazione linfatica a tutti gli organi del corpo umano è cosa risaputa ma l'organo che con maggior evidenza ne dimostra i benefici è la pelle in tutti i suoi strati, dall'epidermide, al derma fino all'ipoderma. 

 

Il ristagno di liquidi “sporchi” nei tessuti dermici danneggia la pelle che manca dell'indispensabile ossigenazione, creando le basi per cellulite e, come vedremo, non solo. 

 

Quindi la soluzione dovrebbe essere semplice: Linfodrenaggio a go-go! Ora vediamo le caratteristiche del sistema linfatico.

immagine: © <a href='https://it.123rf.com/profile_zamrznutitonovi666'>zamrznutitonovi666</a>, <a href='https://www.123rf.com/free-images/'>123RF Free Images</a>


La circolazione linfatica

La circolazione linfatica è una circolazione molto lenta, con vasi sottilissimi  che raccolgono i liquidi che rimangono nello spazio interstiziale dei tessuti e li portano, risalendo, verso il circolo venoso. Lungo il suo percorso si trovano i linfonodi e le stazioni linfonodali, presenti in alcuni punti nevralgici del corpo (cavo ascellare, addome, inguine, cavo politeo, collo ecc). I linfonodi fanno da filtro alla linfa e, grazie ai linfociti, intercettano e aggrediscono batteri, virus, sostanze e cellule estranee e potenzialmente pericolose. Un presidio quindi importantissimo per il nostro sistema immunitario


Quando la circolazione linfatica presenta delle difficoltà (per vari motivi: predisposizione, stile di vita, uso di certi farmaci ecc..) ecco che i liquidi interstiziali non vengono più drenati correttamente ed iniziano ad accumularsi nei tessuti. Da questo derivano  problematiche come la cellulite (o PEFS - panniculopatia edemato fibro sclerotica, quindi una vera e propria patologia del tessuto), gonfiore alle gambe, edemi. Se poi i liquidi non vengono drenati, con il tempo possono diventare più densi, fino ad assumere una consistenza gelatinosa e dura come nel caso del linfedema. Quindi più liquidi si accumulano nel tempo, più sarà difficile drenarli, con sofferenza di tutta la circolazione di ritorno.

Il linfodrenaggio per prevenire la cellulite da giovani

Se sei una ragazza o una giovane donna con una predisposizione alla cellulite, o una cellulite in stadio iniziale (stadio 1), iniziare presto con del buon linfodrenaggio permette di drenare bene i tessuti e prevenire così il peggioramento dell'inestetismo.. 

 

Certo, il massaggio da solo non può fare miracoli se non lo si affianca ad uno stile di vita più sano e al movimento...Bisogna evitare il cibo spazzatura e cercare quindi di avere un'alimentazione equilibrata che non carichi fegato e reni. Stessa attenzione bisogna averla sul fumo di sigaretta e sull'alcol, il cui uso (e abuso, purtroppo!) è ormai diffuso fin dalla giovane età, con danni incalcolabili sulla salute del corpo. 


 

Contattaci per maggiori informazioni al 348 7450534  oppure prenota qui il tuo linfodrenaggio


Cellulite avanzata in stadio 2, 3, 4 e linfodrenaggio

Se la Cellulite è già in una fase più seria il Linfodrenaggio manuale è indispensabile per “smuovere e convogliare verso l'eliminazione” i liquidi stagnanti che intasano (letteralmente) i tessuti e, se non affrontati nel modo giusto, aumentano sempre di più il problema.

In queste fasi avanzate però il problema non è solo circolatorio, perchè sono presenti estese nodularità che rendono duro il tessuto. Qui sono molto utili trattamenti riducenti e rimodellanti mirati, anche con l'aiuto di apparecchiature. Le tecnologie che danno ottimi risultati sono quelle che si basano sul miglioramento della circolazione linfatica come LPG Endermologie e l'Endosphéres Thérapy tra i più validi sistemi per drenare, ridurre il grasso localizzato e rimodellare la silhouette. Nel nostro salone utilizziamo i più recenti modelli di queste tecnologie, LPG Alliance e Endospheres EOS, con ottimi risultati. 

Se avete una cellulite di vecchia data e ben radicata, quindi, alternare del linfodrenaggio manuale a trattamenti che riducano il grasso localizzato è assolutamente da consigliare. 

Quando serve fare il linfodrenaggio e quanto dura

Il linfodrenaggio manuale è molto utile: 

- se c'è una predisposizione a trattenere liquidi (ritenzione idrica)

- in gravidanza, per aiutare la circolazione di ritorno delle gambe che viene rallentata dal peso della pancia (non nei primi 3 mesi e comunque con l'ok del medico)

- se si ha una vita molto sedentaria oppure se per lavoro si è costrette a stare in piedi o sedute per lunghe ore.

- per migliorare e rafforzare gli effetti di una dieta dimagrante

- per un vero benessere che deriva dalla meravigliosa sensazione che dona un corpo depurato e leggero

 

 

Il Linfodrenaggio è una tecnica di massaggio con movimenti lenti e delicati, con pressioni che variano secondo i distretti che vengono trattati. Poichè segue il ritmo della circolazione linfatica, non può durare meno di 90 minuti se si tratta tutto il corpo e di 60 minuti se riguarda addome e arti inferiori. Se invece si ricorre al linfodrenaggio per trattare solo un'area specifica del corpo che presenta una stasi linfatica importante, la durata del trattamento sarà variabile.  

Un piccolo consiglio se soffri di ritenzione idrica:

fai un buon Linfodrenaggio dopo il ciclo mestruale: questo ti aiuterà ad eliminare meglio quei liquidi che il corpo non è riuscito a buttar fuori e che, mese dopo mese, vanno a creare quel grosso problema che si chiama cellulite.

Contattaci per info, prenotazioni o consigli a questi numeri: 02 58316131   348 7450534 

 

Ti è piaciuto questo articolo?



BellaSempre è il blog del centro estetico Salus  House 

Ci trovi a Milano in via Luigi Anelli 5 - 20122

Scrivi commento

Commenti: 0