· 

Le cure urgenti dopo l'estate: consigli per far risplendere la pelle, i capelli e...per la ceretta!

Settembre è un mese strano e bellissimo che sta tra l'estate, spesso torrida e sfiancante e l'autunno con il suo fascino malinconico. Le giornate sono ancora lunghe e soleggiate e noi le viviamo con più gioia perchè sappiamo che sono preziose dato che appena dietro l'angolo ci aspetta...il grigiore.

C'è ancora un po' di tempo, se il meteo è benevolo, per sfoggiare l'abbronzatura con gonne corte, maglie e camicie colorate, pelle e capelli luminosi, godendosi ancora qualche weekend di mare.


Ma la realta, però, è un po' diversa: dopo il mare e il sole i capelli appaiono quasi stopposi, la pelle è opaca e disidratata, i talloni secchi, per non parlare delle gambe che si presentano desquamate e pelose!

Che fare per mantenere la bellezza estiva il più a lungo possibile? Eccovi qualche utile consiglio.

Se la ceretta è più dolorosa: scrub e idratazione

La pelle stressata e disidratata dall'abbronzatura rende la depilazione particolarmente dolorosa. Inoltre i ritocchi fatti per necessità impellenti con rasoi, creme e quant'altro, hanno reso i peli più duri, con diverse lunghezze e ricrescite sfasate.

 

Prima della ceretta fai uno scrub alle gambe e applica subito dopo abbondante crema o emulsione nutriente. Ottimi alleati sono, in questo  caso, l'olio di Argan e il burro di Karité, che idratano e nutrono in profondità. Levigare la pelle e ammorbidirla renderà più facile  far “uscire” i peli incarniti e renderà la depilazione molto più piacevole, oltre che duratura.  Ma attenzione: mai farlo il giorno stesso della depilazione, altrimenti la ceretta non prenderà!


Pasta di zucchero o brazilian wax per un miglior risultato

Entrambe queste tecniche risultano molto più piacevoli rispetto alla ceretta tradizionale e danno un risultato sicuramente più duraturo.

La Brazilian Wax viene utilizzata senza l'ausilio delle strisce, si applica in uno strato abbastanza spesso e viene lasciata asciugare prima dello strappo. Una delle sue caratteristiche principali è quella di non attaccarsi alla pelle, quindi riduce al minimo l'irritazione, e specialmente nelle zone più delicate e sensibili come bikini, ascelle o baffetti la sua delicatezza è evidente. Ha una forte presa sui peli, anche su quelli molto corti, che vengono inglobati e staccati con tutta la loro radice. 

 

La Pasta di Zucchero (Sugaring), detta anche ceretta araba è invece una pasta morbida, quasi una pallina, che viene passata gradualmente sulla pelle. Rende la pelle molto bella e luminosa grazie al leggero peeling che esercita per lo zucchero, miele e limone che la compongono. Lo strappo è estremamente delicato e piacevole, si presta a tutti i tipi di pelle, ma è specialmente adatta a quelle più sensibili o a chi ha problemi di fragilità capillare, anche perchè è a temperatura corporea, quindi priva di calore. Il pelo viene inglobato molto bene, con un evidente rallentamento della ricrescita e indebolimento del fusto. Quella che usiamo nel nostro salone contiene anche olio di Argan e quindi è ancora più delicata e molto nutriente per la pelle.  

 

E per il viso? La depilazione con il filo di cotone orientale agisce con minima irritazione e con buoni risultati sul rallentamento della ricrescita. Utilissima per i baffetti, specialmente per le pelli soggette a macchie cutanee, si adatta benissimo anche alle altre zone soggette a quella fastidiosa e diffusa peluria che fa soffrire molte di noi (basette, guance, mento..).


Sul nostro canale Youtube trovi dei video sulle diverse tecniche, per vederli clicca qui

Piedi e mani in ordine...e unghie sane!

Pedicure e manicure sono assolutamente necessari ma meglio se con scrub e impacco di crema al Burro di Karité per levigare e nutrire ancora più profondamente la pelle. Lo smalto sarà brillante e gioioso perfettamente in tono con l'abbronzatura Se le unghie sono secche e si sfaldano facilmente, non dimenticare: 8 gocce di olio di Argan e 5 gocce di limone ben amalgamati da massaggiare su unghie, cuticole, mani e talloni tutte le sere per almeno 1 mese.

E i capelli? Come nutrirli e dargli nuova luce e forza

E' il momento di agire con cure ricostituenti sui capelli, perchè l'effetto del sole, della salsedine e dei frequentissimi lavaggi estivi li fanno diventare fragili, secchi, opachi con le punte increspate. A settembre, insieme a un buon taglio, occorre rinforzarli e idratarli in vista anche del periodo particolarmente delicato dell'autunno, quindi sono ottimi i trattamenti rinforzanti dal parrucchiere, come gli impacchi di collagene, ma sono utili anche trattamenti casalinghi da fare anche due volte a settimana.


Consigli per un impacco nutriente e idratante:

½ banana schiacciata, 3 cucchiai di yogurt greco bianco, 2 cucchiai di gel di Aloe Vera, 1 cucchiaio di olio di Jojoba. Amalgama bene quindi distribuisci su tutta la lunghezza, fascia con domopack e ricopri con un asciugamano per manenere il calore. Tieni in posa per almeno un'oretta, quindi procedi al lavaggio.

 

Equiseto o coda cavallina (Inci Equisetun Arvense extract) - una pianta dai mille benefici tra cui la proprietà remineralizzante e rinforzante per unghie e capelli.


 

Infuso remineralizzante per capelli: metti in 250 ml di acqua bollente 3 cucchiai di equiseto e lascia in infusione per 1 ora, filtra, aggiungi 2-3 cucchiai di aceto di mele e fai l'ultimo risciacquo. Massaggia per un paio di minuti capelli e cuoio capelluto quindi tampona e prosegui con l'asciugatura. Puoi fare questo trattamento ogni volta che lavi i capelli almeno per 2 mesi.

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento o check-up gratuito contattaci allo 02 58316131

Se vuoi prenotare direttamente un trattamento presso il nostro salone, clicca qui

Visita il nostro Archivio per vedere tutti gli articoli del nostro Blog BellaSempre

Ti è piaciuto questo articolo?


Clicca "Mi Piace"

Condividilo sui tuoi Social


Scrivi commento

Commenti: 0