· 

La detersione: primo step fondamentale per una pelle sana

La detersione è la prima e fondamentale cura che dobbiamo dare alla nostra pelle per mantenerla bella e sana a tutte le età, ormai lo sappiamo tutte. Ed è per questo che di detersione si parla ovunque e il mercato è stracolmo di prodotti di ogni tipo finalizzati a pulire il viso.

Eppure noi, con una lunga esperienza come estetiste, da un po' di anni riscontriamo un aumento di pelli inspessite, asfittiche, sensibili, reattive..

Come mai?

Quando ci troviamo in cabina con una cliente per fare un trattamento al viso, naturalmente la prima cosa che facciamo è osservare la pelle per capirne le caratteristiche e le necessità. Se la pelle presenta delle alterazioni di qualsiasi tipo siamo naturalmente portate ad indagarne le cause, sottoponendo la nostra cliente ad una "sfilza" di domande utili a capire meglio il problema. 


E sempre più spesso ci ritroviamo a notare che non viene fatta una accurata detersione, che è l'ABC per avere una pelle sana e prevenire seriamente l'invecchiamento cutaneo. 

Il nostro sondaggio: "cosa usi per pulire il viso?"

Tutte queste domande sono diventate nel corso del tempo un piccolo sondaggio. Vi riportiamo di seguito i risultati che riguardano, purtroppo, il 40% circa delle persone "intervistate", che ci hanno fornito informazioni con la massima disponibilità e sincerità.

Eccovi le risposte: 

  1. La sera sono troppo stanca e non pulisco il viso ma lo faccio al mattino”
  2. Non mi trucco mai così la sera non devo struccarmi e il mattino uso soltanto una saponetta qualsiasi”
  3. “Io la pelle la pulisco benissimo tant'è vero che uso sera e mattina lo scrub”
  4. “Ho la pelle secca quindi pulisco il viso con un olio detergente (latte, crema, acqua micellare) ma non sciacquo mai con l'acqua perchè è troppo calcarea.
  5. “Ho la pelle grassa quindi uso un olio specifico che pulisce meglio ma dopo non uso nient'altro 
  6. “Io ho la pelle talmente sensibile che non posso usare niente, qualsiasi prodotto, anche il più delicato, mi provoca rossore, prurito, bruciore”

Ti sei ritrovata in qualcuno di questi punti? Allora leggi con attenzione quello che segue, perchè ti può aiutare!

Se la tua risposta è la n. 1 o 2:

Per avere una pelle sana devi pulirla bene tutte le sere

 Andare a letto senza detergere il viso, anche se non ci si trucca, è sbagliato perchè le impurità che si depositano sulla pelle non sono soltanto quelle del make-up, ma anche le polveri sottili e lo smog della città. Certo se si aggiungono anche i residui di creme, fondotinta, blush, ecc., i risultati di questo accumulo nel tempo sono micidiali. E' proprio durante le ore notturne che si mettono in funzione i processi di riparazione e rinnovamento della pelle e quindi è fondamentale pulire per bene, ossigenare e far penetrare le creme o i sieri rigeneranti. Detergere la pelle il mattino cosa significa? Eseguire tutte le operazioni che vanno fatte la sera oppure una passata di sapone e via?


 In questo caso, aggiungere nuova crema e nuovo fondo tinta ha come conseguenza la “cementificazione” dello strato corneo che diventerà via via grigiastro, inspessito, con pori dilatati, capillari evidenti e via elencando.

Se la tua risposta è la n. 3: 

L'uso continuo dello scrub fa male alla pelle

Usare lo scrub sera e mattino, anche in caso di pelle grassa e acneica non è una buona abitudine perchè ha un'azione che può diventare molto aggressiva e va usato tenendo conto del tipo di pelle, del tipo di “granulosità” del prodotto, facendo anche molta attenzione alle manualità che si usano. Per quanto si dica che i prodotti in commercio siano “delicati”, uno scrub è sempre uno scrub e usarlo una volta al giorno (o addirittura due!) può essere molto traumatizzante per la pelle che reagisce e si difende aumentando lo strato corneo, diventando più spessa, asfittica,  creando anche microcisti sottocutanee. Non è detto che lo scrub pulisca meglio di un latte, un olio, una crema, quindi attenzione ai messaggi pubblicitari. La pelle non vuole essere trattata a picconate ma gentilmente e, soprattutto, con costanza e rispetto, solo così si manterrà bella e sana anche con il passare del tempo.

Se la tua risposta è la n. 4 o 5: 

Olio detergente? Solo se idrosolubile!

Olio detergente e acque micellari sono le novità di questi anni nel settore dei detergenti. Le acque micellari sono particolarmente gradite perchè pratiche, adatte a tutti i tipi di pelle e in alcuni casi anche per struccare mascara e make-up importanti. 

 

L'olio detergente invece richiede maggiori attenzioni. Prima di tutto deve essere completamente idrosolubile, specifico per il tipo di pelle a cui è destinato, non adatto a struccare gli occhi e deve sempre essere  sciacquato con acqua tiepida per togliere qualsiasi residuo oleoso.

Se la tua risposta è la n. 6

Pelle ultrasensibile e reattiva? Prodotti giusti e costanza

Le pelli ultrasensibili che reagiscono a tutti i cosmetici sono quasi sempre molto secche, carenti di idratazione e di sostanze grasse, quindi disidratate e alipiche. Ma non usare nulla perchè tutto crea reazione non è la soluzione anzi peggiora la situazione perchè la pelle sempre più secca diventa sempre più reattiva.

Bisogna riuscire a nutrire e idratare in profondità usando però metodi delicatissimi e gentili.

 

Il detergente sarà un latte ricco di sostanze emollienti e calmanti come azulene, olio di enotera, jojoba, vitamine E e B5, proteine idrolizzate della soia o di cereali, da massaggiare abbastanza a lungo in modo che inglobi delicatamente le particelle di sporco e le cellule morte. Poi si possono asportare i residui con un dischetto di cotone imbevuto di acqua minerale (se quella del rubinetto è troppo calcarea) e poi passare un buon tonico idratante e decongestionante.

Le regole per una buona detersione del viso

Senza arrivare a imitare le giapponesi che per pulirsi il viso la sera impiegano circa 45 minuti (e anche al mattino non scherzano!), almeno qualche minuto dobbiamo dedicarlo al nostro viso.

 

  • Scegli il prodotto più adatto alla tua pelle

  • Se usi il mascara utilizza un detergente apposito, meglio bi-fasico, e applicalo abbondantemente per far sciogliere il prodotto e non traumatizzare ciglia e pelle del contorno occhi.

  • Se sei truccata passa il detergente la prima volta per togliere tutto lo sporco e i residui di make-up, quindi ripeti il rito della detersione una seconda volta per pulire meglio.

  • Il mattino è sufficiente lavarsi con una buona mousse o una saponetta sindet e la pelle sarà fresca e luminosa, pronta per il trucco.

  • Guantini o piccoli panni in microfibra o spazzoline morbide possono fare un ottimo massaggio finale stimolando la circolazione e l'ossigenazione: se la tua pelle è normale, mista e grassa puoi farlo ogni sera, se invece è delicata e reattiva lo farai due volte a settimana

  • Lo scrub è consigliabile una volta a settimana per le pelli normali e grasse. Le pelli delicate, se seguono un corretto iter di pulizia giornaliero, possono tranquillamente farne a meno e optare invece per una buona maschera idratante, emolliente o decongestionate.

  • Acqua si o no? E' sempre meglio concludere la detersione con un bel risciacquo tiepido anche quando il prodotto porta scritto 'senza risciacquo'. La pelle sarà sicuramente più pulita e il massaggio dell'asciugamano completerà il leggero peeling e la riattivazione del microcircolo. Se pensi che l'acqua è troppo calcarea e ti secca la pelle, puoi usare acqua minerale o termale a temperatura ambiente

Vuoi leggere altri articoli del nostro Blog? Trovi tutti i titoli nel nostro Archivio, accedi.



Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo sui tuoi social



Scrivi commento

Commenti: 0