Stress e radicali liberi sono tra le parole più usate quando si parla di bellezza, invecchiamento, benessere.
Le parole che mancano troppo spesso, però, sono armonia, serenità, calma indispensabili per combattere davvero le conseguenze del processo di ossidazione causato dai radicali liberi.
Più viviamo con stress le nostre giornate, moltiplicando ansia, fretta, rabbia, più aumentano gli ossidanti, così i benefici dello stile di vita più corretto vengono cancellati.
E non dobbiamo dimenticare che a tutto questo si aggiungono gli agenti inquinanti di cui è piena l'aria delle nostre città che la pelle deve filtrare.
Le tensioni muscolari del viso accelerano l'invecchiamento
Se i muscoli del viso sono tesi perchè siamo sotto stress, anche la fisionomia cambia: il viso prende un'espressione dura e decisamente invecchiata, con rughe più accentuate e ombre che piegano verso il basso. La pelle, di conseguenza, diventa opaca e asfittica perchè non le arriva sufficiente ossigeno e nutrimento.
Quindi, insieme all'alimentazione più sana, alla ginnastica, alle cure estetiche più performanti, dobbiamo imparare a rilassarci di più.
Raggiungere un buon equilibrio tra mente e corpo, non pretendere troppo da noi stessi, lasciarci vivere con maggior indulgenza, porta benefici incredibili.
Alcuni rimedi naturali per ridurre stress e tensioni
Olio essenziale di Verbena e Olio essenziale di Lavanda - sono i più adatti tra gli oli essenziali, ecco alcuni consigli di utilizzo:
-
per un sonno rilassato applica una goccia dei due oli su ciascun polso, strofinali tra loro quindi massaggia qualche goccia di Olio di Mandorle dolci per aumentare l'assorbimento
- per un'azione benefica durante il giorno aggiungi una goccia di ognuno negli umidificatori per l'ambiente
- se ti senti particolarmente giù, preparati un bagno caldo con l'aggiunta di una manciata di sale grosso integrale e una tazza di latte di mandorle in cui avrai fatto sciogliere 7 gocce di ciascun olio.
il Fiore di Bach Vervain (Verbena) – rilassa le persone iperattive e combatte la stanchezza causata da un esagerato dispendio energetico, aiuta a tranquillizzare e ad affrontare la quotidianità in modo meno battagliero.2 gocce 4 volte al giorno lontano dai pasti nella forma che preferisci, diluiti in una bevanda o direttamente sotto la lingua e se trovi la preparazione standard troppo alcolica (viene usato il brandy come conservante), puoi farti fare una preparazione con aceto di mele.Tieni sempre a portata di mano anche il Rescue Remedy un preparato dei Fiori di Bach specifico per i momenti SOS, quando serve un aiuto urgente a causa di forti stress. Aiuta molto bene anche a superare più velocemente il jet lag.
Té Bianco: il té dell'imperatore – coltivato quasi esclusivamente in Cina è composto dalle giovani e delicate foglie che contornano i germogli ancora chiusi e vengono essicate all'aria e senza alcun tipo di fermentazione.
E' una delle più importanti fonti di antiossidanti , povero di teina e adatto a tutte le ore del giorno.
Ha bisogno di pochissima infusione (2 minuti) in acqua non bollente e va consumato entro mezz'ora dalla preparazione per non perdere le proprietà antiossidanti. Sembra anche che sia un ottimo coadiuvante anti-grasso.
Non dimenticare: ritagliati ogni giorno un piccolo spazio di relax,
bastano pochi minuti per ricaricare le energie e calmare le ansie eccessive.
E contro i radicali liberi un trattamento detox rivitalizzante
La cosmetologia di ultima generazione offre una gamma di prodotti naturali di derivazione vegetale e minerale che agiscono profondamente sulla pelle per detossinare, remineralizzare, ossigenare e apportare quelle vitamine specifiche per combattere i radicali liberi.
Ecco un esempio di trattamento professionale detox, che effettuiamo nel nostro salone contro lo stress ossidativo e i radicali liberi. Ve lo descriviamo nel suo protocollo e nei principi attivi
contenuti:
- Impacco di Minerali e oligoelementi da fanghi termali Detox Mineral Pack arricchito da Estratti Vegetali pregiati (curcuma, equiseto, ganoderma, viola tricolor, fieno greco). Svolge un'azione depurante e drenante, libera i tessuti dalle tossine e scorie accumulate, ossigena la pelle in profondita donando subito un aspetto più luminoso, elastico e compatto.
-
Fase di riequilibrio del pH e NMF (fattore di idratazione naturale) cutaneo, con crema acida e fiala idratante ad azione profonda.
-
Impacco dinamico con Special Clear gel: maschera ad azione fortemente idratante, decongestionante, rinfrescante composta da estratto di Cetriolo e Hamamelis virginiana che viene anche delicatamente massaggiata su viso, collo e décolleté per far assorbire meglio i principi attivi.
-
Fase rivitalizzante anti-stress ossidativo con Balancing Trielaston (con estratto di Timo e fosfolipidi) per riattivare il turn over cellulare e bilanciare l'idratazione del tessuto.
La tua pelle ha bisogno di un trattamento detossinante e rivitalizzante? Puoi prenotarlo qui con il nostro widget di prenotazione.
Un buon prodotto cosmetico domiciliare e tanta Vitamina C
Per l'auto-cura domiciliare, se la vostra pelle appare spenta, asfittica, ingrigita potete ricorrere alla linea Pure et Lisse, abbinando il siero alla crema : depura la pelle dalle conseguenze dell'inquinamento atmosferico e delle tossine di scarto conseguenti al turn over cellulare e al contempo svolge un'azione filler rivolumizzante che distende, ossigena e illumina.
E non dimenticate mai che per agire contro i radicali liberi l'alimentazione è fondamentale, e la sostanza più importante resta la vitamina C in ogni sua forma: frutta e verdura fresche di stagione, soprattutto agrumi ma ne sono ricche anche:
- le Bacche di Goji
- la Rosa Canina
- l'Acerola
- la polvere di Baobab
- il Kakadu plum
- il Camu camu.
Ti è piaciuto questo articolo?
Clicca "Mi Piace"
Condividilo sui tuoi Social
Scrivi commento