La detersione...ne abbiamo iniziato a parlare in un precedente articolo - leggi - ma vogliamo tornare ad affrontare questo argomento con altre informazioni e considerazioni. Perché? Perchè pulire la pelle in maniera corretta è un must per mantenere una pelle bella il più a lungo possibile, è la base di ogni efficace strategia anti-age, e non ci stancheremo mai di ripeterlo! Senza una buona pulizia giornaliera la pelle non si ossigena, peggiora il microcircolo fino a diventare asfittica, inspessita, opaca, con pori dilatati.
Un argomento talmente importante che il mercato è invaso letteralmente da cosmetici finalizzati alla detersione e pulizia della pelle, di ogni genere e specie.
Eppure di errori, anche grossolani, se ne fanno ancora tanti. Facciamo un po' di chiarezza..
Acqua micellare sì...ma non la prima che capita!
Una cosa che risulta quasi incomprensibile è vedere persone che spendono decine e decine di euro per una buona crema o contorno occhi acquistare poi la prima acqua micellare che vedono esposta nel centro commerciale. “Tanto sono tutte uguali, perchè spendere di più?” No, non sono tutte uguali, alcune sono molto aggressive tant'è vero che tolgono il mascara waterproof in men che non si dica, ma questo non è un pregio perchè per la pelle delicata del contorno occhi e per la buona salute delle ciglia può essere addirittura un veleno.
Inoltre, la pelle troppo aggredita reagisce richiudendosi per difesa.
Se la pelle non fa passare nulla e visto che non usiamo più il tonico (con le micellari si dice che non serve !?) e nemmeno sciacquiamo (con le micellari si dice che non serve!) come la mettiamo con l'assorbimento della preziosa crema? Certo è comodo ma non bisogna dimenticare che un buon tonico analcolico a base di sostanze vegetali oltre a completare la detersione contribuisce a ripristinare l'idratazione cutanea e un buon risciacquo può togliere eventuali residui e migliora il microcircolo, e queste due cose insieme sono indispensabili per un buon assorbimento di creme e sieri.
L'olio detergente per pelli grasse? Può andare, ma sciacqualo
L'altro elemento per me discutibile è l'uso dell'olio per detergere le pelli grasse e oleose. Certo, e' corretto che un olio pulisca meglio una pelle grassa senza aggredirla e senza stimolare le ghiandole sebacee ma non sono convinta che esistano oli che non hanno bisogno di risciacquo e non lascino alcun rimasuglio.
Perchè non fare un bel risciacquo?
E perchè non utilizzare un tonico o una buona acqua floreale per esempio al rosmarino e amamelide, per completare la pulizia con un bel tocco finale rinfrescante, calmante e antisettico?
La buona detersione non è un cotoncino e via...
Non va bene secondo me che passi l'idea che basti una faldina di cotone imbevuta e via...mascara waterproof, trucco pesante o leggero, pelle grassa, secca, sensibile, con couperose..in un attimo tutto risolto!
Già il nostro grande difetto è la poca voglia di dedicarci alla pulizia del viso prima di andare a dormire, che fa sì che ci puliamo in modo superficiale e poco. Noi già non assomigliamo per niente alle coreane o giapponesi che dedicano un mucchio di tempo a queste operazioni sera e mattino... e hanno pelli splendide fino a tarda età.
Se volete la prova di quello che dico, fate un semplicissimo Test:
Passate un cotoncino imbevuto con tonico non acolico dopo la detersione con acqua micellare e verificherete voi stesse quanti residui di trucco rimarranno sopra. Residui che, se non tolti come si deve, resteranno sulla vostra pelle accumulandosi giorno dopo giorno. Lo stesso accade con i residui di solito parecchio grassi e stratificati delle protezioni solari che diventano davvero occlusivi sulla pelle già provata dall'azione degli ultravioletti.
Non voglio essere catastrofista ma questa china che ha preso il mercato della bellezza non mi convince e resto dell'idea che lasciare le buone abitudini di prima non è stata una buona idea.
E le spazzole rotanti per pulire il viso?
La pubblicità martellante, oltre alle numerose acque micellari, ha imposto anche altri strumenti per rendere la pulizia della pelle sempre più...completa! Mi riferisco a spazzole rotanti, spugnette più o meno grattanti, polveri di minerali abrasive...pagine e pagine sul web e sulla stampa.
Il problema è che se questi metodi possono andare bene se ben fatti e sulle pelli che veramente ne hanno bisogno, se invece sono fatti in casa, quando si vuole, senza una vera preparazione e su ogni tipo di pelle possono diventare armi micidiali in grado di fare disastri.
Piccolo Vademecum della pelle pulita: poche regole da seguire bene
- Prima di andare a letto: pulisci sempre la pelle a dovere, anche se non ti trucchi, perchè polvere e smog ci sono sempre e la pelle ne soffre.Cosa usare: Latte detergente o gel o mousse da passare due volte se ci si trucca. Sciacqua poi con acqua tiepida e passa un buon tonico o acqua floreale analcolici
- Se ti trucchi: rimuovi sempre il make-up degli occhi con prodotti appositi (ci sono ottimi detergenti bifasici delicati che agiscono bene anche sul trucco waterproof)
- Se hai pelle molto secca e sensibile: l'ACQUA MICELLARE meglio usarla solo nei momenti di vero bisogno (quando sei troppo stanca o è troppo tardi) ma passala 2 volte per bene, poi sciacqua e passa il tonico.
- Ogni mattina: prova ad utilizzare una mousse delicata per detergere la pelle: eliminerai i residui di crema e le cellule morte lasciando il viso luminoso e pronto per il trucco
-
Una volta a settimana (ma se hai la pelle grassa o asfittica anche due volte): fai una buona maschera di pulizia che sia anche idratante e specifica per il tuo tipo di pelle. Questa abitudine ha più vantaggi: permette di pulire molto bene lo strato corneo dalle dalle cellule morte, tiene chiusi i pori, dona subito un colorito luminoso e una pelle distesa. Non deve essere aggressiva anche se la pelle è grassa o oleosa. I migliori risultati si hanno quando la pelle non viene presa a schiaffi ma trattata con dolcezza, con mano delicata e prodotti naturali e benefici. Per le pelli particolarmente asfittiche, spente o con pori dilatati può essere utile effettuare, prima della maschera, un leggero scrub o gommage.
- Un utile strumento che migliora la pulizia: il guanto in microfibra o in spugna di cotone. Aiuta a pulire e stimolare la pelle più in profondità ma non deve sostituire la buona detersione, deve essere un di più che si fa sulla pelle ben pulita per migliorare il microcircolo e favorire una migliore ossigenazione, stimolando maggiormente il turn-over cellulare. Non è necessario farlo ogni sera (e non farlo in caso di pelle acneica e/o infiammata) e passalo sempre con movimenti delicati: la pelle del viso non è una delicatissima porcellana antica ma nemmeno un lavandino pieno di calcare da grattare. Ci vuole misura, sempre.
Ricorda di fare ogni mese una buona pulizia del viso dalla tua estetista di fiducia, perchè l'auto-cura domiciliare non è generalmente sufficiente...figuriamoci poi se ci puliamo il viso con un cotoncino e via!!
Altri articoli del nostro blog sull'argomento:
Vuoi leggere altri articoli del nostro blog? Trovi tutti i titoli nel nostro Archivio: accedi
Hai bisogno di fissare un appuntamento con noi? Puoi prenotare da qui oppure chiamarci allo
Ti è piaciuto questo articolo?
Clicca "Mi Piace"
Condividilo sui tuoi Social
Scrivi commento