· 

I camerini dei negozi...perchè la "PROVA COSTUME" deve essere per forza uno shock?!

Ci risiamo, come tutti gli anni...con le prime giornate calde torna lo stesso problema: Aiuto! arriva la prova-costume e io non sono pronta!...E poi arriva anche il giorno in cui, volenti o nolenti, ci tocca questa prova suprema: entriamo in un negozio, magari anche piuttosto chic e scegliamo 3 o 4 modelli di costume da bagno e entriamo eroicamente nel camerino di prova...e comincia il tormento!

 

Questi camerini (quasi tutti) sono dei veri bugigattoli, piccolissimi, con una luce fioca di solito al neon freddo che pende dall'alto, lo specchio che riprende la nostra silhouette messo a 20 centimetri di distanza da noi...in queste condizioni anche miss universo si vedrebbe uno schifo, figuriamoci una persona normale reduce da un inverno sedentario e con quel paio di chiletti in più che di solito si posano su pancia e cosce! 


Sono anni che mi domando come mai i commercianti del settore abbigliamento non migliorino quella parte del loro negozio dove più facilmente si promuove la vendita. Una donna che prova un abito o un costume da bagno o un capo di biancheria intima, compra più facilmente se si “vede bene”, se l'immagine che lo specchio le rimanda la fa più bella, non più vecchia, più grigia, piena di cellulite, di accumuli  adiposi e più panciuta! ça va sans dire come dicono le persone colte...Ma si vede che ai commercianti non interessa molto, perchè continuano a pensare a vetrine megagalattiche, arredamenti super trendy ma ad investire altrettanto sul camerino-prova non ci arrivano mai. Ed è un vero peccato, per la nostra autostima innanzitutto, ma anche per le loro vendite!!.

Sentirsi a terra per aver misurato un costume da bagno è inaccettabile tanto più che questo brutto effetto è causato semplicemente da una luce micidiale che piove dall'alto e da uno specchio troppo vicino.

Un camerino con effetto "Barbara d'Urso", perchè no??

Tutte sappiamo quale effetto possono fare le luci morbide e ben posizionate che vediamo nei programmi televisivi. Ormai è rinomato (forse addirittura nel mondo..) l'effetto "Barbara d'Urso", un mix di luce sparata e una sorta di nebbia dove spariscono rughe, cedimenti, occhiaie, ombre; il viso (ma anche il collo e decollété) diventa immediatamente perfetto, liscio come un uovo, luminoso come il sole allo zenit.

Senza pretendere questo risultato, visto che noi povere clienti non siamo dive superpagate, credo però che ci meritiamo almeno di essere trattate un po' meglio dal momento che l'acquisto finale lo facciamo noi. Si può sperare di trovare un camerino così ben fatto che il momento-prova ci faccia sentire belle e gratificate?


Vuoi leggere altri articoli del nostro Blog? Guarda qui l'archivio


Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca "Mi Piace"

Condividilo sui tuoi Social


Scrivi commento

Commenti: 0