· 

L'uso delle argille per la bellezza

L'uso delle argille per la bellezza di viso e corpo ha origini antichissime e ancora oggi le innumerevoli e preziose proprietà di questo materiale naturale  sono indispensabili per trattamenti estetici, per l'igiene e la routine quotidiana e anche per il fai-da-te.

 

Possiamo sbizzarrirci a creare maschere e impacchi mescolando l'argilla con oli e burri vegetali, proprio come facevano Cleopatra e la Regina di Saba.

L'argilla è un materiale naturale, di derivazione minerale composto da una miscela di silicio, ferro, alluminio, calcio, titanio, sodio, potassio, magnesio, manganese.

 

Le sue virtù sono il frutto dell'azione combinata tra i vari elementi di cui è composta.

 

E' in grado di assorbire acqua e sostanze oleose fino ad assumere un  aspetto denso simile al fango che si essicca dopo una decina di minuti.

Argille per il viso e per il corpo

 

Le argille adatte a trattamenti per viso e corpo sono di tre tiplogie

  1. argilla verde ( con un alto contenuto di ferro )
  2. argilla rossa  ( con minor contenuto di ferro )
  3. argilla bianca ( con scarsa presenza di ferro )

L'argilla bianca,  detta anche caolino, è quella più delicata e adatta alle cure del viso, collo e décolleté, dai prodotti per detergere alle maschere di bellezza e la cosa meravigliosa è che va bene per ogni tipo di pelle, basta cambiare le sostanze con cui si arricchisce...e voilà ecco pronta la maschera per pelle secca, delicata, grassa, asfittica.

 

E poi il mondo degli oli e dei burri vegetali è talmente vasto che è possibile creare composti adatti ad ogni esigenza della pelle. Ma è fondamentale conoscerla bene per evitare errori.

 

 


Benefici dell'argilla bianca (caolino)

  • detergente/detossinante: basta aggiungere acqua fino ad ottenere una crema omogenea, si applica sulla pelle o sui capelli sotto forma di maschera o impacco e man mano che si essica assorbe grasso e impurità che verranno eliminate dal risciacquo.
  • esfoliante: applicata come maschera o impacco, leviga ed elimina le cellule morte dello strato corneo della pelle.
  • rimineralizzante/emolliente: oltre l'effetto detergente ed esfoliante, il caolino è in grado di far assorbile dalla pelle i minerali che lo compongono e che sono particolarmente preziosi per il buon equilibrio della pelle a tutte le età.
  • antisettica/cicatrizzante: rimedio naturale contro prurito, screpolature, eritema solare, piaghe, ferite.
  • sbiancante e deodorante: importante è la presenza del caolino anche nei prodotti per l'igiene quotidiana, dalle polveri deodoranti, ai dentifrici, ai make up in polvere.

Argilla verde e argilla ventilata

L'argilla verde molto ricca di ferro ed è la più “aggressiva” tra le argille, per questo è adatta a impacchi o cataplasmi per il corpo dove con l'aggiunta di ingredienti mirati può avere effetti benefici su problemi articolari o dolori localizzati.

 

Viene spesso consigliata come maschere per pelli grasse e acneiche. Il suo effetto è molto essiccante e può provocare irritazione su queste pelli sofferenti e infiammate.

Si può renderla meno aggressiva con aggiunta di oli vegetali come l'olio di Jojoba, ma è sempre preferibile usare l'argilla bianca che ha gli stessi effetti benefici senza eccessiva aggressività.

 

 

Cosa significa argilla ventilata? E' un trattamento per depurare e rendere il materiale grezzo della giusta consistenza per essere usato sotto forma di impacchi, cataplasmi, maschere di bellezza.

 

Vuoi leggere altri articoli del nostro Blog? Trovi tutti i titoli nel nostro Archivio, accedi.


Scrivi commento

Commenti: 0